Paolo Massobrio autore della famosa guida IL GOLOSARIO apre con queste parole la nuova sezione dedicata agli oli d’italia:..”l’olio è tornato a essere il prodotto contadino che era, capace di raccontare le specificità dei territori, ma anche passioni mai sopite, che continuano a trasmettersi di generazione in generazione”. Naturalmente la nostra cooperativa è citata tra …
Proponiamo due ricette pubblicate su Internet in cui si è scelto come ingrediente l’olio extravergine di oliva della Cooperativa Olivicoltori Lago di Como La Piadina Romagnola proposta da Giallo Zafferano http://blog.giallozafferano.it/settesfoglie/piadina-romagnola/ Fagiolini al vapore con datteri, mandorle, pomodorini e olio extravergine di oliva http://www.cucinaesalute.com/ricette/insalate/fagiolini-al-vapore-con-datteri-mandorle-pomodorini-e-olio-extravergine-di-oliva Buona cucinaNous vous proposons deux recettes publiées sur Internet dans lequel …
La manifestazione Golosaria, organizzata dal giornalista Paolo Massobrio, ha presentato ai moltissimi visitatori, le specialità tipiche della Lombardia e di regioni limitrofe. Il 18 novembre è stata presentata la nuova Guida Critica Golosa 2014 in cui sono recensiti i migliori ristoranti e produttori di specialità tipiche. La presentazione, presenti assessori regionali e provinciali, è stata …
Venerdi 11 ottobre si è svolta nel Palazzo dei Congressi della fiera di Verona la premiazione dei vincitori della 10a edizione del Concorso AIPO d’argento promosso da AIPO, l’associazione interregionale dei produttori olivicoli. Il Concorso, uno dei più importanti e partecipati in Italia, ha selezionato i vincitori tra 160 aziende olivicole di tutte regioni italiane …
A Verona, al salone SOL abbinato a Vinitaly, è stata presentata la Guida Gambero Rosso 2013 – Oli d’Italia. Entrano nella guida, dopo una severa selezione, i migliori oli extravergini di oliva italiani. Nella regione Lombardia solo 3 produttori sono menzionati nella guida: due produttori gardesani e la Cooperativa Olivicoltori Lago di Como. Una conferma …
TEST AUTOREVOLE PER GLI OLI DI QUALITÁ Sono state necessarie circa 500 ore di analisi sensoriali, la programmazione di dieci sedute del panel d’assaggio, l’impiego di 12 assaggiatori provenienti dalle province del Veneto, del Friuli V.G. e del Trentino, la compilazione, e la successiva verifica, di 2.500 schede di valutazione, l’utilizzo di 2.200 bicchieri di …
Terzo posto per l’olio comasco al concorso Aipo 2012. Costituita nell’aprile 2011, la cooperativa agricola Olivicoltori lago di Como è il frutto maturo di anni di lavoro svolto con competenza, passione e continuità da 25 olivicoltori che, con l’insieme delle loro 2.000 piante, costituiscono già oggi una delle maggiori realtà produttiva del Lario. Il premio …