Società Cooperativa Agricola

Il nostro Olio Exravergine di Oliva DOP

L’Olio Extravergine di Oliva è uno degli ingredienti più importanti della dieta mediterranea. Stiamo cercando di trasformare il paesaggio olivicolo sul lago di Como impiegando pratiche sostenibili atte ad ottenere un Olio Extra Vergine di oliva di altissima qualità.

La produzione dell’Olio Extravergine di Oliva DOP inizia con l’attenta cura dei nostri uliveti. La raccolta parte ad Ottobre quando le olive sono ancora verdi e dura di solito fino a metà Novembre quando le olive raggiungono la loro maturità. Le olive vengono raccolte in parte a mano, in parte con raccolta meccanica.  Quando le olive arrivano al frantoio, vengono immediatamente pulite e lavate per rimuovere eventuali scarti fogliari prima di essere frante. Successivamente la pasta di olive risultante dal frantoio viene miscelata in modo uniforme e il suo olio viene estratto. Il nostro Extravergine viene estratto a freddo e non filtrato per preservarne tutte le qualità. Successivamente è conservato in serbatoi di acciaio inossidabile fino all’imbottigliamento che avviene solitamente dopo un mese di riposo.

Sono stati scoperti molti benefici per la salute associati al consumo regolare di olio extra vergine di oliva, alcuni dei quali vi delineamo qui. Un vero olio extravergine di oliva contiene polifenoli che agiscono come antiossidanti, riducendo lo stress ossidativo in tutto il nostro corpo. I suoi grassi monoinsaturi aiutano ad assorbire meglio le vitamine A, D, E, K. Contiene acido linoleico che aiuta a regolare il livello di colesterolo nel sangue riducendo i rischi cardiovascolari. È ricco di fitonutrienti. Può anche aiutare a migliorare la mineralizzazione e la calcificazione delle ossa. È ricco di clorofilla che dona il suo colore verde, il suo sapore erbaceo.

Il nostro Extravergine DOP ha acidità massima totale che arriva appena a 0,5%, ma mediamente ci attestiamo a 0,1% . All’assaggio si percepiscono note di ortaggi e di erba verde, sentori floreali e di agrumi, con un amaro e piccante in perfetto equilibrio. Lunga la persistenza al palato. La sua freschezza, la sua complessità e i suoi aromi esaltano ogni ricetta a un livello assolutamente superiore, e grazie alla sua composizione l’olio extravergine d’oliva estratto a freddo è il grasso che è più semplice da digerire.

Noi della Cooperativa Olivicoltori Lago di Como siamo davvero orgogliosi di riuscire a produrre un extravergine di oliva DOP così ricco di sapori, profumi e sostanze salutari essenziali per il nostro benessere. Saremo lieti di accoglierti e farti assaggiare un vero Olio Extravergine di Oliva DOP Italiano prodotto tra le splendide colline del lago di Como al nostro negozio la “Bottega dell’Olio”. Perchè attendere? Vieni a trovarci!