Cari amici e soci, la fioritura delle nostre piante nelle zone tipiche si sta concludendo. L’allegagione si prevede ottimale. La strategia di difesa indicata per la mosca olearia si basa sul posizionamento delle trappole a cattura massale Flypack. Chi avesse a disposizione ancora le trappole Dakofaka può ancora utilizzarle con la consueta modalità. Entrambe sono acquistabili con patentino per fitosanitari e disponibili da subito in Cooperativa, al momento aperta allla vendita il venerdì pomeriggio ore 15-18. Le trappole vanno collocate in anticipo sulla ricettività delle olive: quando le stesse hanno le dimensioni di un grano di pepe,
cioè intorno alla metà di giugno. Questo è fondamentale per contenere la generazione fondatrice prima che possa fare danno. Il numero consigliato di Flypack è di una trappola ogni 5 piante. Nelle zone soggette agli attacchi, perchè a quote basse o vicino a uliveti non curati salire a una trappola ogni 4 piante. La distribuzione nell’uliveto deve essere omogenea, ma se siete nelle condizioni difficili indicate, privilegiate i confini. Coi guanti montare la trappola secondo le indicazioni della ditta costruttrice Serbios:
inserire nel cono della trappola la busta di attrattivo e la fialetta di feromone integri, senza aprirli, poi chiudere con il coperchio seguendo gli incastri. Attenzione a non toccare il sotto del coperchio, impregnato di insetticida. Servendosi del gancio annesso sul coperchio appendere la trappola nel lato sud ovest in posizione ombreggiata a due metri di altezza. Questa trappola, raccogliendo le mosche morte al suo interno, permette di valutare l’andamento delle catture con uno svuotamento peridico su foglio di carta bianca e conta delle mosche olearie. La durata normale riportata è di 180 giorni, suggeriamo però di mantenerla anche in inverno e primavera successivi, fino alla eventuale nuova collocazione 2021, perchè nelle prove effettuate ha catturato anche in postraccolta. Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dr. Agr. Luigi Castellano
Vicepresidente
Olivicoltori lago di Como SCA